Mezza maratona di Sestri Levante, Meda e Creta

Renato
Marco Poloni
Marco Ottolini

Domenica 6 Ottobre si sono corse le mezze maratone di  Sestri Levante, Meda e Creta

Alla mezza delle Baie di Sestri Levante ha partecipato Marco Poloni che ha concluso la prova in 1.44’54” classificandosi al  posto nella categoria SM60.

Alla lla mezza di Meda ha corso Renato Chinello, all’esordio sulla distanza dei 21 Km, Renato ha concluso la sua gara con un buon 1.53’57”.

Mentre a Creta ha gareggiato Marco Ottolini che ha chiuso la gara in 2.00’21”, secondo dei 7 italiani in gara.

Complimenti a tutti.

Strabresso 2024

Tonino e Giancarlo

Si è disputata sabato 5 Ottobre la 7a edizione della Strabresso, gara Fidal su strada di 10,2 Km.

Il percorso per questa edizione è stato modificato, non si andava nel parco nord, ma rimaneva dentro Bresso con due giri da 5,1 Km.

Purtroppo rispetto alle ultime due edizioni c’è stato un calo di partecipazione per la 10 competitiva, Buona la presenza dei nostri soci, 12 alla partenza, 11 per la competitiva e 1 socio per la non competitiva.

Antonio

Primo al traguardo dei nostri Osvaldo Pasini che ha chiuso in  40’55”, a seguire Massimo Viganò con 42’04” poi Roberto Fumagalli e Antonio Basile a seguire gli altri soci.

Per le donne c’erano Sara Tricarico e Patrizia Tomai entrambe prime nelle loro categorie.

Mentre nella non competitiva ha gareggiato Giuseppe Trentarossi.

Complimenti a tutti i soci.

Monza21 – Half Marathon – 10K

Corsa domenica 15 settembre la 20a edizione della mezza maratona di Monza che prevedeva oltre alla mezza maratona, la 30 Km competitiva e la 10 Km competitiva.

Per la mezza maratona circa 900 atleti classificati e per la nostra società hanno partecipato Osvaldo Pasini, Antonino Polimeno e Louise Cibrario.

Antonino ha chiuso con un grande tempo 1.21’38” con la 24a posizione assoluta e il posto nella categoria SM40, mentre anche Osvaldo ha chiuso con buon 1.26’11” con il 66° posto assoluto e il posto nella categoria SM50. Bene anche Louise che ha concluso la gara in 1.53’43“.

Per la 10 Km hanno corso: Laura Cattani che ha concluso in 49’05”, poi Renato Chinello con il tempo di 55’21” e infine Sara Tricarico con il tempo di 58’38”.

Complimenti a tutti.

Cronometro segreto 2024

Anche questo anno c’è stato l’appuntamento con la Cronometro Segreto, venerdi 13 settembre ci siamo ritrovati al parco del Grugnotorto per la nostra gara ormai “classica” . Per qualcuno era la prima volta mentre per tanti l’ennesima occasione per misurarsi sulla propria capacità di capire a che passo si sta correndo.

Partenza

Per tradizione i soci dichiarano tempi da passo “lento” anche se poi non è semplice avere quel passo avendo vicino altri che corrono e che possono farti sbagliare l’andatura. Alla partenza 21 soci con 17 uomini e 4 donne.

Alla fine diversi soci sono andati vicinissimi al tempo dichiarato.

Per la cronaca a livello maschile Antonio Spaventato ha vinto con uno scarto di 2″ (dichiarato 24’10” concluso in 24’08”) a seguire Massimo Viganò con uno scarto di 7” e poi Salvatore Autiero con uno scarto di 9″. In campo femminile ha vinto Patrizia Tomai  con 23″ secondi di errore, dichiarato 26’00” conclusa la prova in 25’37”, dietro di lei Paola Turati con uno scarto di 33″.

Complimenti a tutti.

Energy2run – Laghi di Cancano – Valdidentro

Partenza
Osvaldo Pasini

Domenica 25 agosto era in programma uno degli eventi più apprezzati in Alta Valtellina per gli amanti della corsa in montagna: il giro dei laghi di Cancano. Si tratta di una gara in altura di 18 km, estremamente panoramica ed è rivolta sia ad atleti che a semplici amatori: il giro dei laghi di Cancano, infatti, presenta un dislivello positivo di 160 metri senza particolari difficoltà tecniche.

Un percorso veloce, adatto sia all’atleta che intende allenarsi in quota, che all’amatore che intende mettersi alla prova. Una gara perfetta per l’atleta che si avvicina al trail running, grazie alle sue caratteristiche tecniche. Poco meno di una mezza maratona, tutta su strada sterrata e ricca di paesaggi mozzafiato.

Per la nostra società ha partecipato Osvaldo Pasini che ha chiuso la prova in 1h 22’29” classificandosi al 54° posto assoluto e nella categoria SM50.

Complimenti ad Osvaldo

Aprica – Tumel Vertical

Corsa sabato 10 agosto ad Aprica la prima edizione della Tumel Vertical  che aveva uno sviluppo di 5 km con 800 metri di dislivello positivo. Al via del “test event” proposto da Full Mountain Aprica Asd, Alp Experience e Pro Loco ha visto ai nastri di partenza una settantina di skyrunner che si sono sfidati per primeggiare nella prova agonistica Fisky (Federazione Italiana Skyrunning) e un’ottantina di camminatori che hanno preso parte alla camminata non competitiva

La salita orobica prevedeva lo start a quota 1.200 metri di lato alla nuovissima Cabinovia della Magnolta, e una linea d’ascesa varia con punti dalle pendenze proibitive che si alternavano ad altri molto più corribili. Il tutto sino alla linea d’arrivo posto a 2100 metri vicino all’arrivo della seggiovia.

Per la nostra società hanno partecipato Giancarlo Alberghini e Giuseppe Conti che hanno chiuso la loro prova rispettivamente in 1h 09’22” e in 1h 11’10”. Giuseppe è salito sul podio come master della sua categoria.

Complimenti a tutti e due.

Brooks Stralivigno – 21 Km

Osvald Pasini

Anche quest’anno la Brooks Stralivigno 2024, corsa sabato 20 Luglio, ha mantenuto tutte le sue promesse, regalando ai partecipanti un sabato di mezza estate davvero da ricordare. Un meteo favorevole, reso ideale da un bel sole e da temperature miti, ha accolto gli atleti al via, rendendo l’evento ancora più godibile e spettacolare. Ottime anche l’affluenza e la partecipazione generale, per un appuntamento che, tradizionalmente, riesce ad attirare in egual misura i runner di tutta Italia, gli sportivi locali e un corposo numero di corridori stranieri. Molto apprezzato da parte di tutti gli atleti e le atlete, il tratto finale del percorso, impreziosito da due chilometri di sentiero: un momento di contatto con la natura incontaminata di Livigno, e uno scorcio di bellezza paesaggistica che ha lasciato il segno in tutti i partecipanti.
Particolarmente suggestivo anche il passaggio dei corridori in centro Paese, con le vie piene di turisti, di appassionati e di curiosi, che non hanno esitato nell’esprimere il proprio sostegno agli atleti, creando una cornice unica e coinvolgente: un vero e proprio abbraccio da parte di tutta la comunità, da sempre attenta alle dinamiche sportive promosse e sostenute dalla località.

Oltre 700 gli atleti classificati e per la nostra società ha parteciapato Osvaldo Pasini che ha chiuso al 161° posto assoluto e 21° nella categoria SM50.

Complimenti ad Osvaldo

Trofeo Sempione – Milano

La 34a edizione del Trofeo Sempione, in programma a marzo e non corsa per le avverse condizioni atmosferiche, si è corsa nel tardo pomeriggio di sabato 7 Luglio, ovviamente con un pò di caldo.

Percorso con qualche variazione ma sempre con le sue tante curve all’interno del Parco Sempione e qualche saliscendi intorno al Castello. Circa 300 i classificati per i 9,9 Km della gara competitiva e 150 per la non competitiva.

Buona prova di tutti i soci con alcuni ottimi piazzamenti. Nella categoria SM40 Antonino Polimeno si è classifcato 19° assoluto e di categoria. Mentre nella categoria  SM65 C.Losciale si è classiifcato . A completare gli arrivi P.Capelli, R.Fumagalli, C.Pala, A.Spaventato, G.Bertolotti .G.Sgarlato e A.Sei (non competitiva).

Per le donne un buon 4° posto per Louise Cibrario nella categoria SF, mentre nella categoria SF55 4° posto anche per Antonia Papalia. A chiudere per le donne Patrizia Tomai

Complimenti a tutti.

Gavdos trail (Grecia)

Marco Ottolini

Il nostro socio Marco Ottolini ha partecipato alla terza edizione della Gavdos trail , gara di 8 Km con dislivello di 250m che si è svolta in una piccola isola greca.

Alla gara hanno partecipato 121 atleti e Marco si è classificato al 31° posto della classifica generale con il tempo di 55’55”.

Complimenti a Marco

5000 in pista memorial Gianni Perini

Louise Cibrario
Osanna – E.Usuelli – Martina

Si è svolto sulla nostra pista di Via Cilea il 5000 Fidal in memoria del nostro presidente Gianni Perini. Gara suddivisa in 5 batterie con 2 per le donne e 3 per gli uomini.

Gli uomini iscritti erano 64 e alla fine quelli in classifica sono stati 53, mentre per le donne le iscritte erano 31 mentre le classificate sono state 26.

Sara e Antonia

Per gli uomini la gara è stata vinta da Edoardo Usuelli della Pol. Lib. Cernuschese con il tempo di 15’59” dietro di lui Geremia Taino con il tempo di 16’10” e al terzo posto Matteo Porro con 16’19”.

Per le donne la gara è stata vinta da Olivia Alessandrini della società Atl. BG 1959 Oriocenter con il tempo di 16’55”, al secondo posto Paola Poli con il tempo di 17’27” e al terzo posto Anna Frigerio con 17’48

La gara era valida anche come prova del nostro grand prix, alla partenza 12 uomini e 5 donne.

Per gli uomini il più veloce è stato Osvaldo Pasini con il tempo di 18’37” a seguire Antonino Polimeno con 18’55”, poi Massimo Viganò con 20’22” e poi tutti gli altri.

Per la donne la più veloce è stata Luoise Cibrario con 23’46” poi Patrizia Tomai con 24’35” a seguire Antonia Papalia con 24’57” a chiudere Sara Tricarico e Nunzia Sgarlato.

Complimenti a tutti.