Problema di Monty Hall

Ecco di seguito un grande classico per allenare la mente

Supponi di partecipare a un gioco a premi, in cui puoi scegliere tra tre porte: dietro una di esse c’è un’automobile, dietro le altre, capre.

Scegli una porta, diciamo la numero 1, e il conduttore del gioco a premi, che sa cosa si nasconde dietro ciascuna porta, ne apre un’altra, diciamo la 3, rivelando una capra.

Quindi ti domanda: “Vorresti scegliere la numero 2?”

Ti conviene cambiare la tua scelta originale?

5 thoughts on “Problema di Monty Hall”

  1. la risposta è molto semplice
    ti conviene sempre cabiare perchè le probabilità che trovi il premio aumentano dal 50% al 66%
    non è certo che trovi il premio però ragionando matematicamente la risposta è che ti conviene cambiare
    (semplice come bere un bicchier d’acqua)
    ciao
    BELLE!!!!

  2. E’ difficile da capire perché è un paradosso e come tutti i paradossi è ostico da comprendere.
    L’unica maniera per convincersi è quella di provare. Solo così ci si renderà conto, molto velocemente in verità, che nonostante tutte le apparenze conviene cambiare scelta.
    Con qualunque spiegazione a parole, rimarrà sempre il dubbio. Anzi più spiegazioni si danno e più aumenta la confusione.
    Solo la prova provata spazza via la nebbia che si accumula di fronte a questi giochini.

  3. caro tara io non ho scritto la spiegazione perchè e lunga
    poi comunque se vuoi te la spiego al campo.Poi guarda che la mia risposta è giusta sai chi è un genio come me lo capisce

  4. Bene, credo che i tempi siano maturi per provare a dare una traccia di spiegazione alla soluzione dell’indovinello. Nonostante non sia mia consuetudine dare le soluzioni degli indovinelli, questa volta lo farò, per cercare di aiutarvi a risolvere il quesito successivo.

    Quando, all’inizio, tutte e tre le porte sono chiuse, il giocatore ha 1/3 di probabilità di trovare l’automobile.

    Una volta effettuata la scelta, e una volta che il conduttore ha aperto una delle due porte rimaste chiuse svelando una capra, vogliamo porci questa domanda: ha senso che solo perché il conduttore ha aperto una porta svelando una capra, la probabilità che dietro la porta scelta dal concorrente ci sia un’automobile possa aumentare? La risposta a questa domanda è NO (convincitene prima di proseguire).

    Dunque, se non ha senso che la probabilità sia automaticamente variata, allora cambiando la scelta iniziale avrò il restante 2/3 della probabilità totale di trovare l’automobile.

    In definitiva: mi conviene sempre cambiare!

    Trovate nel riquadro accanto, il testo della variante di questo indovinello, nei prossimi giorni pubblicherò il post in cui saranno aperti i commenti. Nel frattempo… riflettete! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code