La Desy ha fatto il minimo!!!

Vibra il telefono, sono praticamente in mezzo al campo da calcio, leggo:

36,37(3). 36,68(3). caduta.rete.31,21(4). Rete – Desirée Cell

Ci metto un istante a capire, quanto era il minimo? … 35.50m … ce l’ha fatta, cacchio ce l’ha fatta!!!

E’ questo il risultato indubbiamente più bello e importante del sabato di gare, Desirèe Ficarra, (classe 1995) ha fatto il minimo Allieve nel martello per i Campionati Italiani (due volte di fila per giunta!!!). Quest’anno volevamo puntare agli Italiani, era il nostro obiettivo già dall’inizio della stagione e oramai il minimo era nell’aria. Forse pochi ci avrebbero creduto, ci sono voluti 4 anni di lavoro, un lungo e alle volte faticoso lavoro (anche per me credetemi!) ma alla fine ce l’abbiamo fatta, la Desy ha staccato il biglietto per Firenze. Al momento è l’unica atleta di Cinisello ad avere già in tasca l’accesso a questa importante manifestazione nazionale. E non solo, il risultato è arrivato praticamente all’inizio del periodo competitivo! Qualcuno dice che è tutto merito del fatto che io non ero li a vedere la gara, ed effettivamente… le coincidenze cominciano a essere pressanti 😉

Desirée è una ragazza che a vedersi non si direbbe mai una lanciatrice, pensate che non riesce a trovare le scarpe da martellista perché ha il piede troppo piccolo (al momento lancia con delle scarpe da cui quasi le spuntano le dita da quanto son consumate). Eppure la sua tenacia, l’impegno e il lavoro, le hanno permesso di ottenere questo bel risultato. Andare agli Italiani non è da tutti, io non ci sono mai andato e come me tanti altri ragazzi e ragazze. Ma, la Desy, è sicuramente un esempio che dice molto di più a chi ha un desiderio. Ovviamente non tutti gli obiettivi sono uguali per tutti, è inutile illuderci, lo sport ci insegna a rimanere con i piedi per terra, però l’avere pazienza, determinazione, il lavorare bene e con impegno, la capacità di reagire sono tutte qualità che prima o poi portano frutto anche nella vita e, l’atletica fatta bene, può insegnare tutto questo. La Desy sta imparando ed è sulla strada giusta. In quanto a risultati… gli allenamenti ci consentiranno ancora tanto margine di miglioramento, e state sicuri: né la Desy né io ci sentiamo arrivati o ci crogioleremo sugli allori!!!

Abbiamo dovuto conquistarci questo risultato scontrandoci con molte difficoltà, non ultimo il fatto di non poterci allenare nello stadio di casa perché a Cinisello non è possibile lanciare il martello e, in qualche modo, i lanci sembrano non esse considerati e alle volte voluti né tollerati. Ma noi, con la schiena dritta e la testa alta, abbiamo continuato a perseguire l’obiettivo che ci eravamo posti e alla fine (anzi all’inizio), ci siamo riusciti! Come lo sport non è solo calcio anche l’atletica non è solo corsa, c’è molto di più e molti ragazzi potrebbero sviluppare i propri talenti, maturare come persone e fare cose grandi se solo gli venisse offerta la possibilità di esprimersi. In questo senso, l’Atletica Cinisello è fortemente impegnata in prima linea (lo dimostrano i suoi tanti allenatori), ora, speriamo solo che chi ha la facoltà di farlo, veda questo nostro impegno e faccia qualcosa per aiutarci affinché sempre più a Cinisello i ragazzi possano trovare persone e strutture che li aiutino a crescere nello sport e quindi nella vita.

E adesso… avanti tutta verso gli Italiani di fine settembre!!!

Coach Tara

One thought on “La Desy ha fatto il minimo!!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code