Campionati Italiani: week end di grandi emozioni!

Campionati Italiani Allieve, Firenze 29 e 30 settembre 2012, week end di grandi emozioni.

E così è arrivato anche il giorno dei campionati italiani per Debora Varrone e Desirée Ficarra. Cariche di allenamenti e di voglia di ben figurare, le nostre Allieve si sono presentate a questo importante appuntamento. Per Debora i 1500 metri e la staffetta 4 x 400 m. e per Desirée il lancio del martello. La prima a entrare nello stadio “Luigi Ridolfi” è stata la martellista. Desirèe è arrivata all’appuntamento di Firenze portandosi il personale di m. 39,74 e la consapevolezza che qualcosa in più ci poteva stare anche sulla base degli ultimi allenamenti. Sulla pedana i lanci di riscaldamento hanno dato segnali controversi. A un bel lancio è seguito uno sulla rete, tuttavia Desirèe e il suo allenatore Marco mostravano tranquillità. In gara il primo lancio è stato un po’ scarso e il secondo così così. Restava il terzo e ultimo per tentare almeno il primato personale. La rotazione è stata buona, ma le braccia non sono riuscite a imprimere la potenza necessaria. Il martello è caduto prima della linea dei 40 metri (per l’esattezza m 38,00) e così Desirèe ha chiuso il suo campionato con un sesto posto di batteria. (n.d.r.: il giorno dopo, nel meeting interregionale di Cremona, Desirée ha fatto il suo PB con 40,40m!!!)
Nel pomeriggio di sabato è stata la volta di Debora. Schierata nella batteria delle più forti, ha affrontato la concorrenza della Campionessa Italiana uscente, Ilaria Papa. Anche le altre avversarie non scherzavano e d’altronde in un Campionato Italiano non si poteva che ritrovare le migliori. Partenza e subito in testa Ilaria Papa seguita da Debora Varrone. Andatura molto veloce con Debora alle spalle della Papa e con tutte le altre a seguire. La gara è proseguita così fino all’ultimo giro di pista. Qui fuoco alle polveri da parte di Giulia Aprile che ha dato uno strappo alla gara. Mentre Isabella Papa è riuscita a rispondere, Debora ha accusato il colpo cedendo alcuni metri alle due avversarie. L’atleta Giulia Aprile, della Firenze Marathon, ha proseguito con un ritmo indiavolato e ha tagliato il traguardo in 4’36’’23 precedendo la Papa (4’40’’68) e la nostra Debora che ha chiuso al terzo posto in 4’43’’ 44. Un bel bronzo conquistato da Debora Varrone che poi domenica 30, nella staffetta 4 x 400 con la squadra della Camelot ha ottenuto il quarto posto nella specialità.
Alla fine delle loro prove Debora e Desirèe non erano completamente soddisfatte delle loro prestazioni. Certamente volevano conquistare qualcosa in più. Ma in gara ci sono tanti fattori che possono condizionare il risultato. Quello che conta è l’impegno che le atlete hanno prodotto, prima per arrivare ai Campionati, poi per quanto hanno saputo mostrare in pista e in pedana. Le due ragazze meritano tutti i nostri complimenti, che vanno estesi anche ai loro allenatori, Franco Vercesi e Marco Tarantola, che hanno lavorato con lo stesso impegno delle loro “allieve”. Brave ragazze per le belle emozioni che ci avete saputo dare (e che hanno prodotto nell’occasione foto non perfette per l’agitazione del reporter).

I risultati
Le foto
Altre foto

Gigi Filipcic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code